nuova gallery
29 aprile 2026 | Torino | Teatro Monterosa | Franco D'Andrea Trio: Something bluesy and more
FRANCO D'ANDREA piano GABRIELE EVANGELISTA contrabbasso ROBERTO GATTO batteria
tutte le immagini nella gallery
Franco D’Andrea rivisita il piano trio accanto a due partner prestigiosi come Roberto Gatto, musicista di levatura internazionale e leader di propri progetti e il contrabbassista Gabriele Evangelista.
L’idea alla base dell’incontro è quella di portare nella formula del trio le invenzioni ritmiche e intervallari e la libertà tipiche della musica di D’Andrea, confrontandosi con un repertorio poco frequentato da questo tipo di formazione: dal blues al jazz dei primordi, passando attraverso Duke Ellington e John Coltrane, per giungere fino alla pura invenzione. D’Andrea recupera dalle origini del jazz un feeling bluesy che permea la poetica del trio e dà vita a una musica libera, gioiosa e comunicativa.
ufficio stampa Torino Jazz Festival