News

nuova gallery
9 luglio 2023 | Morbegno | Auditorium Sant'Antonio | Cæcilie Norby: Sisters in Jazz

CÆCILIE NORBY voce percussioni NICOLE JOHANNTGEN sax tromba flicorno OLIVIA TRUMMER piano CARIS HERMES contrabbasso EVA KLESSE batteria

tutte le immagini nella gallery


Con “Sisters in Jazz”, Cæcilie Norby, la Grande Dama del jazz scandinavo riunisce alcune delle migliori musiciste europee. Insieme celebrano i classici del jazz e delle canzoni di artisti del calibro di Betty Carter, Joni Mitchell, Nina Simone o Abbey Lincoln insieme a composizioni originali di Cæcilie Norby.
Guarda la storia del jazz, ed è tutto… francamente… un po’ maschio.
Naturalmente ci sono sempre state cantanti jazz femminili molto importanti, ma strumentiste e compositrici come Jutta Hipp, Carla Bley o Geri Allen sono poche e lontane tra loro. Le donne stanno aumentando sempre di più il loro profilo e la loro visibilità, facendo sentire davvero la loro presenza. E l’album “Sisters in Jazz” è una prova positiva di quanto sia una buona cosa.
Anche il jazz è femminile.
La cantante danese non ha mai avuto paura di esplorare nuove strade artisticamente. Il suo stile di canto unico e versatile le ha permesso di collaborare con i migliori strumentisti della scena jazz internazionale. La maggior parte dei quali sono stati maschi! Con questo particolare progetto, Norby spiega: “Non c’è dubbio che musiciste donne forti e competenti siano sottorappresentate sulla scena musicale – né c’è alcun dubbio che esistano – il che rende ancora più significativo per me essere in grado di presentare alcune di queste eccezionali musiciste ai miei fan”
ufficio stampa ambriaJazz