News

nuova gallery
5 ottobre 2018 | Ferrara | Torrione San Giovanni | The Tower Jazz Composers Orchestra meets Kalifa Kone

KALIFA KONE balafon n’goni percussioni ALFONSO SANTIMONE direzione pianoforte elettronica PIERO BITTOLO BON direzione sax clarinetto flauti

tutte le immagini nella gallery


La Tower Jazz Composers Orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara. L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz Workshop Orchestra), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.
Kalifa Kone proviene da una famiglia di griot, ovvero gli storyteller delle zone rurali. È uno dei più quotati musicisti del Mali e dell’Africa Occidentale. Ha collaborato con altri importanti esponenti della musica maliana coma Babà Sissoko e Salif Keita. Suona il kamele’n’goni e l’arpa maliana a sei e a otto corde più vari tipi di percussioni fra cui il talkin’drum.
ufficio stampa Jazz Club Ferrara